Dall’incontro di tre professionisti, Mauro Fornari, Sandra Garzanti e Marco Rado, che hanno più di 90 anni complessivi di esperienza professionale e di insegnamento, è nata l’idea di creare un percorso formativo integrato.
Ognuno, stimato e rispettato nel proprio campo, ha percepito la necessità di implementare i propri insegnamenti. Dopo anni di studi e ricerca, tutti e tre hanno trovato la risposta nell’infinita saggezza e conoscenza della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) ed il concetto di Terreno Costituzionale (sempre descritto dalla MTC).
La MTC ha permesso loro di avere un nuovo punto di vista, per poter comprendere ancora più in profondità l’essere umano, le sue necessità ed i suoi squilibri, permettendo di applicare ancora meglio le proprie conoscenze.
Partendo proprio da questa esperienza, hanno pensato di creare un percorso formativo per professionisti, che hanno già esperienza nel proprio ambito lavorativo (Osteopatia, Naturopatia, Fisioterapia, Kinesiologia, Shiatsu), ma che, come Mauro, Sandra e Marco, vogliono ampliare ancora di più le proprie conoscenze e possibilità terapeutiche.
In questo percorso biennale si affronteranno 3 Materie:
Le Tecniche Energetiche Manuali Integrate (TEMI),
La Fitoterapia Integrata,
La Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e Kinesiologia,
Il tutto sarà insegnato in maniera molto “integrata”, cioè dove ogni argomento sarà complementare e di sostegno agli altri, cercando di creare un’unico metodo di lavoro che tenga in considerazione tutti gli aspetti e dando strumenti pratici ed applicabili. Il collegamento tra ogni materia sarà il concetto di Terreno Costituzionale secondo la Medicina Tradizionale Cinese.
Lo scopo principale di questa formazione è quella di rendere il professionista ancora più efficace nel proprio campo di lavoro, integrando le sue competenze con materie nuove, ma tutte “che parlano la stessa lingua”.
Come diciamo all’Accademia TEMI: Una Scuola, 3 Materie, Un Unico Metodo Integrato.
Si può partecipare ad un solo modulo (Medicina Tradizionale Cinese, Fitoterapia Integrata, Tecniche Energetiche Manuali Integrate) o a due moduli a scelta. In ogni modulo singolo è sempre compreso il fine settimana di Terreno Costituzionale ed il week end finale di tirocinio.
Noi, però, consigliamo vivamente di partecipare a tutto il percorso formativo, perchè, anche se uno studente è già un professionista in una di queste materie, essa verrà affrontata integrando sia i concetti di Medicina Tradizionale Cinese che basandosi sul Terreno Costituzionale, dando un nuovo punto di vista e nuove possibilità terapeutiche.
In questo modo un esperto di Terapie Manuali (Fisioterapista ed Osteopata) potrà avere una nuova comprensione dell’uomo e dei suoi meccanismi di funzionamento e cause di sviluppo di problematiche, ma può anche integrare nel proprio lavoro l’utilizzo di rimedi ritoterapici di sostegno al terreno costituzionale della persona.
Nello stesso modo un esperto in Fitoterapia può associare l’utilizzo dei rimedi a Tecniche Manuali che possono permettere di risolvere blocchi articolari, mobilizzare le stasi di liquidi e velocizzare la depurazione del corpo, lavorando anche sugli organi emuntori.
Lo scopo dell’Accademia è quello di offrire al professionista una formazione il più completa possibile avendo una visione e degli strumenti di lavoro sulla persona a 360°.